i percorsi
Si augurano a tutti piacevoli passeggiate!
escursioni
I sentieri della Riserva si sviluppano su tre tracciati che sono stati abbinati a tre diversi tematismi: geomorfologico-botanico, faunistico e storico culturale.
I punti d’interesse sono facilmente visibili lungo i sentieri, pertanto sarà possibile osservare emergenze geomorfologiche, come le scarpate o gli inghiottitoi, botaniche, come il castagno secolare o le orchidee, e storico culturali osservando soprattutto le architetture degli edifici Sacri e rurali presenti. Sarà invece più difficile potere osservare animali ma, se sarete silenziosi e controvento, forse … , chissà! Sicuramente si potranno osservare numerosissime tracce che indicano la presenza od il passaggio di diverse specie: orme in giornate fangose, frutta secca rosicchiata o bucata, tane e nidi – da non toccare assolutamente! – piume, penne, resti di prede, …
L'escursionista può mettersi in contatto con l'ufficio della Riserva Naturale di Sassoguidano per ottenere maggiori informazioni. Rivisitando questi luoghi più di una volta, si noterà che ogni sentiero offre la possibilità di osservare tutte le caratteristiche tematiche proposte separatamente e così si potranno unire le informazioni dei tre sentieri ed imparare a conoscere l'Area Protetta sotto tutti gli aspetti.