La Dispensa di Sassoguidano

Youpi'

Scoiattolo scavezzacollo artefice di mille avventure!!

Youpì e la sua scuola

Oltre le colline ricche di viti e ai piedi del più alto monte dei nostri Appennini, il Cimone, si estendono i boschi e le rupi scoscese della Riserva di Sassoguidano.

Proprio tra gli alberi secolari di questi boschi vive Youpì, un piccolo scoiattolo scavezzacollo.

Youpì frequenta la quinta classe della scuola per scoiattoli; sapete com’è … non è semplice la vita dello scoiattolo e le materie da imparare sono tante:

 

Arrampicata veloce

Riconoscere i semi migliori

Costruzione del nido

Geografia generale del bosco

Storia delle tradizioni scoiattolesche

Conoscere i predatori

…..etc. etc.

 

Tutte molto interessanti, non trovate? Ma quelle che Youpì preferisce in assoluto sono “Acrobazie estreme”, con il professor Agilis, e “Costruire la dispensa perfetta” con la professoressa Leccabaffi.

E’ facile intuire come mai Youpì si interessi tanto a queste materie: innanzitutto la golosità del nostro amico scoiattolo è rinomata in tutto il bosco ed è considerato un vero buongustaio, invece per ciò che riguarda “Acrobazie estreme” dovete sapere che il nome Youpì gli è stato dato proprio perché, quando si esibisce in pericolose evoluzioni aree, degne di un acrobata, urla sempre YOUPI’, con tutto il fiato che ha in gola.

Dovreste vedere la faccia della sua mamma quando lo sente urlare così, le si drizzano tutti i peli della pelliccia dalla preoccupazione e la coda si irrigidisce come se fosse una scopa!

Il professor Agilis non sa proprio più come fare con lui: ogni giorno gli ripete che la parola d’ordine per ogni salto è PRUDENZA, che occorre calcolare esattamente la distanza tra un ramo e l’altro, valutare che il punto di arrivo sia abbastanza robusto..etc., etc.

Ma non c’è niente da fare e quando Youpì vede una bella ghianda pendere da un ramo lontano non ci pensa due volte e … …. YOUPI’! Con un gran salto, usando la sua lunga e folta coda come bilanciere, si tuffa nel vuoto.

Ogni tanto gli sembra quasi di saper volare!

Immaginate la sua soddisfazione quando tiene finalmente tra le braccia la più grande ghianda che abbia mai visto!

Ed ecco che qui entra in gioco la sua seconda materia preferita: dovete sapere che gli scoiattoli  non vanno in letargo, ma sonnecchiano tutto l’inverno svegliandosi di tanto in tanto per fare uno spuntino; è per questo che è fondamentale non solo raccogliere provviste, ma anche metterle in un posto sicuro e facilmente ritrovabile.

Sapete cos’ha combinato una volta Youpì?

La professoressa Leccabaffi gli aveva detto, per compito, di cercare dieci castagne e di metterle in una dispensa adeguata. Youpì ci mise qualche giorno ma alla fine trovò le più belle castagne del bosco; era molto orgoglioso del suo piccolo tesoro di castagne e le nascose così bene che alla fine non le trovò più … le aveva sotterrate sotto un grosso nocciolo ma non riusciva più a ricordare con precisione dove fosse!

Le trovò solo la primavera successiva quando le castagne, dopo aver passato un inverno al calduccio sottoterra, germogliarono diventando 10 piccoli castagni.

Fu allora che Youpì decise che avrebbe creato la più bella, grande e segreta dispensa del bosco di Sassoguidano.

Per prima cosa creò tre mappe, una per ogni stagione (tranne l’inverno, perché in quel periodo dormiva profondamente) in cui segnò la posizione dei cibalberi che in quel periodo avevano i frutti maturi e le zone in cui poteva trovare i frutti di bosco e le bacche di cui era goloso.

Cosa dite?

Non sapete cosa sono i cibalberi?

Nel bosco ci sono tanti tipi diversi di alberi ed arbusti:

 

Cibalberi: alberi e arbusti che, nelle diverse stagioni, producono i frutti di cui gli scoiattoli sono ghiotti;

Casalberi: sono glia alberi perfetti per la costruzione del nido;

Giocalberi: sono i parchi gioco degli scoiattoli; con i loro rami robusti ma flessibili permettono evoluzioni spettacolari;

Haihaialberi: sono tutti quegli alberi, arbusti o piante erbacee che possono fare del male agli scoiattoli o perché hanno le spine o perché i loro frutti sono tossici.

 

Dopo aver disegnato le mappe per trovare più facilmente il cibo migliore, Youpì si è dato da fare per cercare la dispensa perfetta; è stato fortunato perché ha trovato una bella cavità in un vecchio castagno, fatta da un picchio che poi ha dovuto cambiare casa; dopo averla imbottita di foglie per renderla calda ed accogliente ne ha adibita una parte a dispensa.

Poi ha cercato alcuni punti in cui sotterrare altro cibo badando bene a non dimenticarsi dove fossero … sapete com’è! Non poteva certo fare una mappa se no rischiava che qualcuno gli soffiasse la sua scorta per l’inverno!

Ma vogliamo scoprire insieme cosa preferisce mangiare Youpì?

Ci ha prestato le sue mappe perché è molto felice quando dei bambini e dei ragazzi vengono a visitare il suo bosco: è un posto così bello che vorrebbe che tutti lo conoscessero.

Ci ha però chiesto di non rubargli troppi frutti … se no lui poi come fa?

Attenti perché è bravissimo a giocare a nascondino … noi non lo vedremo però  ci controllerà sicuramente; purtroppo è un po’ timido ma chissà, forse potremo vederlo mentre fa uno dei suoi famosi salti!

 

Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 15 luglio 2010
modificato:giovedì 15 luglio 2010